FLP : Il Sindacato dei dipendenti pubblici

La FLP – Federazione Lavoratori Pubblici e Funzioni Pubbliche è nata nel 1999 con l’intento di organizzare e rappresentare le lavoratrici ed i lavoratori di tutti i comparti del Pubblico Impiego e delle Funzioni Pubbliche.

Nel 2004, la FLP ha aderito, come organizzazione costituente, alla CSE – Confederazione Indipendente dei Sindacati Europei, confederazione sindacale titolare del requisito di confederazione maggiormente rappresentativa.

Nel 2014, a seguito della “riforma” Brunetta che ha ridisegnato i comparti di contrattazione collettiva nel pubblico impiego riducendoli da 10 agli attuali 4 +1, la FLP ha dato vita ad un’ulteriore confederazione, la CGS Confederazione Generale Sindacale, divenuta anch’essa maggiormente rappresentativa nella tornata elettorale del 2015.

Infine, nel 2016 la FLP ha contribuito, come soggetto costituente, alla nascita della CIDA Funzioni Centrali, organizzazione sindacale maggiormente rappresentativa nell’attuale Area Dirigenziale delle Funzioni Centrali.

Grazie alla sua attività, alle sue proposte, oggi la FLP è cresciuta sempre di più, ed è Organizzazione sindacale maggiormente rappresentativa nel comparto delle Funzioni Centrali e in quello della Presidenza del Consiglio sia per il personale delle Aree che nella dirigenza; inoltre attraverso le organizzazioni sindacali aderenti alle due confederazioni, CSE e CGS, è rappresentativa e firmataria dei CCNL negli altri comparti del pubblico impiego (Sanità e Istruzione e Ricerca).

La FLP rappresenta una realtà consolidata, in crescita, capace di misurarsi con le profonde trasformazioni del mondo del lavoro, dell’organizzazione degli Uffici e dei processi, libera da condizionamenti e da sudditanze, alternativa ai vecchi modelli dei sindacati tradizionali; il dinamismo che la caratterizza trova riscontro nella volontà di voler rafforzare un soggetto sindacale che metta al centro delle proprie scelte i lavoratori e la loro adeguata rappresentanza, con i bisogni ei cittadini, consapevoli che la funzione pubblica è decisiva per garantire servizi sociali adeguati e garanzie di efficienza delle amministrazioni.

L’idea di fondo è quella di assicurare la partecipazione dei lavoratori alle scelte del sindacato, recuperando, una coscienza collettiva critica e responsabile.

Dopo decenni di azioni clientelari e di attacco ai dipendenti pubblici, che per anni sono diventati il bersaglio preferito dell’azione di taglio alla spesa pubblica dei diversi Governi succedutisi negli anni, ora, grazie anche alla nostra azione, l’atteggiamento del mondo politico nei confronti del pubblico impiego sta finalmente cambiando.

In un mondo governato dalle regole della sfida produttiva è necessario che anche all’interno delle Amministrazioni Pubbliche il personale sia organizzato e adeguatamente rappresentato, coniugando le sfide della produttività e del merito, con modelli contrattuali che finalmente abbandonino la logica dei tagli, della precarizzazione del rapporto di lavoro, della mortificazione del diritto alla carriera, della negazione dei diritti e delle tutele.

La FLP impronta la sua azione a contrastare il luogo comune che i dipendenti pubblici in Italia sono troppi, e invece evidenzia con forza la necessità di rafforzare numericamente e qualitativamente le Amministrazioni, valorizzare economicamente il personale, garantire percorsi di carriera trasparenti, una formazione continua, una maggiore conciliazione lavoro, l’implementazione delle nuove forme di modalità di svolgimento della prestazione lavorativa come il lavoro agile e da remoto.

La FLP è il sindacato della tutela dei diritti e della salute, troppo spesso diniegati sui posti di lavoro, è il sindacato che ritiene la partecipazione, in tutte le sue declinazioni contrattuali, lo strumento decisivo per migliorare le condizioni lavorative, il benessere organizzativo, i diritti, la produttività riconoscendo l’importanza dell’apporto individuale nel miglioramento dei processi lavorativi, contro ogni tentazione iper-gerarchica e burocratica.

È il sindacato che ritiene fondamentale riappropriarsi della contrattazione, oggi in gran parte negata dall’ingerenza del legislatore e dalle riserve di legge, non rinunciando al confronto continuo con tutti i decisori politici ed amministrativi, senza però alcuna sudditanza, o schieramento preconcetto.

È il sindacato dell’analisi e dell’approfondimento, perché le sfide dell’innovazione, della digitalizzazione e dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale, cambiano giocoforza lo scenario, e chi vuole rappresentare al meglio le lavoratrici ed i lavoratori, non può restare indietro, far finta di non vedere, o restare ancorato a vecchi schemi inadatti a contrastare le criticità o a valorizzarne le potenzialità.

Fare parte della FLP è una scelta ineludibile per tutti coloro che intendono battersi per vedersi riconosciuta la propria dignità lavorativa e professionale, e concorrere ad una pubblica amministrazione sempre più efficiente e al servizio del nostro Paese, nel rispetto di quanto previsto dalla nostra Carta Costituzionale.