A primavera l’INPS si sveglia….

16 Apr 2018 - Notiziari FLP, Slider

                In data 11 e 12 aprile l’INPS ci ha sommerso di Messaggi a chiarimento ed integrazione di precedenti circolari operative per gli argomenti APE SOCIAL e APE VOLONTARIA, ma andiamo con ordine.

APE SOCIAL- integrazione mansioni gravose

Con Messaggio n. 1587 dell’11.04.2018 l’INPS integra l’elenco delle mansioni gravose (vedi allegato) in relazione alle quali i lavoratori sono ammessi a beneficiare dell’APE SOCIAL, purché in possesso dei relativi requisiti previsti dalla norma e dalla circolare 34/18, per cui questo Dipartimento ha trasmesso appositi notiziari. 

Inoltre precisa che il soggetto, per poter ottenere l’APE Social, deve aver terminato di godere integralmente della prestazione di disoccupazione da almeno tre mesi, nell’arco dei quali deve conservare lo status di disoccupato.

APE SOCIAL – Integrazione documentazione

Con Messaggio n.1609 del 12.04.2018 l’INPS per quanto concerne le istanze per l’APE SOCIAL e delle pensioni anticipate per i lavoratori c.d. ”precoci”, consente l’integrazione documentale entro il 20.04 2018, senza modifica di protocollo del nuovo modello AP 116.

APE VOLONTARIA – disponibile servizio on-line

Con comunicato stampa del 12.04.2018 l’INPS annuncia finalmente  la disponibilità sul sito istituzionale del servizio on-line per l’APE VOLONTARIA, per i richiedenti già in possesso dell’identità digitale SPID, dopo la definizione degli accordi quadro relativi all’anticipo finanziario a garanzia pensionistica da parte di Banca Intesa e UNIPOL e Allianz, che possono inviare domanda corredata della necessaria documentazione.

APE VOLONTARIA – sblocco e prime indicazioni su recupero APE e Fondo garanzia

Infatti con Messaggio 1604 del 12.04.2018 l’ INPS, ad integrazione della circolare n. 28 (di cui il Dipartimento ha trattato con Notiziario n. 10/18) sblocca l’iter burocratico e dà le prime indicazioni sulle modalità di recupero dell’APE e di attivazione del Fondo di garanzia (per completezza, si allega Messaggio INPS).

IL DIPARTIMENTO POLITICHE PREVIDENZIALI E ASSISTENZIALI FLP

Scarica allegato 5

Scarica allegato 4

Scarica allegato 3

Scarica allegato 2

Scarica allegato 1

Scarica il notiziario