Concorso 448 Ispettori di Vigilanza nei ruoli INPS e INAIL
Scadenza presentazione candidature 10 dicembre 2025 – Corso di formazione on-line
Il Dipartimento per la Formazione Universitaria della FLP comunica che è stato emanato un bando di concorso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato per 448 unità di personale da inquadrare nell’area dei funzionari, nei ruoli del personale dell’INPS e dell’INAIL. Ogni candidato può presentare domanda per una sola Regione e per una sola posizione tra quelle messe a bando (INPS o INAIL). Il termine di presentazione delle candidature al concorso scade domani 10 dicembre 2025.
Il Dipartimento di Formazione Universitaria FLP, in collaborazione l’Istituto CAPPELLARI, provider specializzato nella preparazione dei concorsi pubblici, ha organizzato un corso di Formazione interamente on-line in modalità asincrona.
Requisiti del bando di concorso
Posti a concorso:
448 postiunità di personale da inquadrare nell’area dei funzionari, famiglia professionale ispettore di vigilanza, nei ruoli del personale dell’INPS (n. 355) e dell’INAIL (n. 93).
Requisiti per la partecipazione al concorso:
Laurea (L) in: L-14 Scienze dei servizi giuridici; L-16 Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione; L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale; L-33 Scienze economiche; L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali;; oppure diploma di laurea (DL) in: Giurisprudenza; Economia e commercio; Scienze politiche; oppure laurea specialistica (LS) in: 22/S Giurisprudenza; 102/S Teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica; 64/S Scienze dell’economia; 84/S Scienze economico-aziendali; 57/S Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali; 60/S Relazioni internazionali; 64/S Scienze dell’economia; 70/S Scienze della politica; 71/S Scienze delle pubbliche amministrazioni; 88/S Scienze per la cooperazione allo sviluppo; 89/S Sociologia; 99/S Studi europei; oppure laurea magistrale (LM) in: LMG/01 Giurisprudenza; LM-56 Scienze dell’economia; LM-77 Scienze economico-aziendali; LM-87 Servizio sociale e politiche sociali; LM-52 Relazioni internazionali; LM-56 Scienze dell’economia; LM-62 Scienze della politica; LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni; LM-81 Scienze per la cooperazione allo sviluppo; LM-88 Sociologia e ricerca sociale; LM-90 Studi europei; nonché titoli di studio equiparati ed equipollenti secondo la normativa vigente.
Procedura concorsuale:
La procedura concorsuale si articola in una prova scritta, una prova orale, e una fase di valutazione dei titoli.
Prova scritta: consisterà nella soluzione di una serie di quesiti a risposta multipla sulle seguenti materie: diritto amministrativo, diritto civile, diritto commerciale, diritto penale e diritto processuale penale, diritto tributario, diritto dell’unione europea, diritto del lavoro e legislazione sociale, normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, contabilità aziendale e tecniche di bilancio.
Prova orale: Sono ammessi a sostenere la prova orale i candidati che riportano il punteggio di almeno 21/30 (ventuno/trentesimi) nella prova scritta. La prova orale, che verterà sulle materie oggetto della prova scritta.
Valutazione dei titoli:
La valutazione dei titoli è effettuata dalla Commissione esaminatrice mista centrale, ai sensi dell’art. 11 del DPR 487/1994, anche mediante il ricorso a piattaforme digitali, dopo lo svolgimento della prova orale nei confronti dei soli candidati che hanno superato la stessa.
Presentazione delle domande al concorso:
Il candidato dovrà inviare la domanda di partecipazione al concorso esclusivamente per via telematica, autenticandosi con SPID/CIE/CNS/eIDAS, mediante la compilazione del format di candidatura sul Portale unico del reclutamento “inPA”, disponibile all’indirizzo internet https://www.inpa.gov.it/, previa registrazione sullo stesso Portale, e deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata.Per la partecipazione al concorso deve essere effettuato, a pena di esclusione, il versamento della quota di partecipazione di euro 10,00 (dieci/00) sulla base delle indicazioni riportate sul Portale “inPA”.
CORSO DI FORMAZIONE
-
il corso è totalmente on-line in modalità asincrona, fruibile in qualsiasi momento, sulle materie previste dal bando. La sezione asincrona sarà disponibile H 24 fino al giorno della prova selettiva.
-
Il corso, in ogni lezione offre:
Video lezioni da seguire in qualsiasi momento, lezioni audio scaricabili e riascoltabili anche off-line, Slide, Questionari per l’auto ripasso, Quiz interattivi per esercitarsi.
Sconti per gli iscritti e familiari della FLP- CSE-FILAI. E’ prevista anche un’ulteriore scontistica per gruppi. L’importo può essere pagato anche in 3 rate con PayPal.
Modalità di iscrizione:
Per iscrizioni, costi, e per ogni altra informazione, potete inviare una e-mail all’indirizzo epne@flp.it o chiamare ai seguenti numeri: 3475343005-3714588306
