Concorso Funzionari INPS

15 Nov 2017 - Notiziari dai Dipartimenti, Slider

Requisiti di accesso:
Laurea Magistrale/Specialistica – lingua inglese – B2
Certificazione Inglese B2 ottenibile con ente convenzionato FLP.

Il Dipartimento per la Formazione Universitaria della Federazione Lavoratori Pubblici, comunica che, sul sito in Inps è disponibile la determina con il relativo bando di concorso per 365 posti (elevabili a 1100), di analista di processo-consulente professionale, area C, posizione economica C1  nei ruoli dell’Istituto Nazionale di Previdenza sociale – INPS.

 Alla procedura selettiva possono partecipare tutti coloro che, alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande, sono in possesso di Laurea magistrale/specialistica in una delle seguenti discipline:

  • Scienze dell’Economia, Scienze Economico-aziendali, Ingegneria Gestionale, Scienze dell’Amministrazione, Giurisprudenza, Teoria e tecniche della Normazione e dell’Informazione Giuridica (oppure diploma di laurea secondo il vecchio ordinamento corrispondente a una di tali lauree magistrali);

Ulteriore requisito per l’accesso al concorso, è la certificazione, in corso di validità, di conoscenza della lingua inglese pari almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo, rilasciata da uno degli enti certificatori di cui al decreto 28 febbraio 2017, n. 118 del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Ai fini della certificazione della lingua inglese, che sarà “autodichiarata” nella domanda di partecipazione al concorso, è sufficiente avere sostenuto la prova e avere ricevuto conferma dell’avvenuto conseguimento della certificazione.

La domanda di partecipazione al concorso, deve essere prodotta esclusivamente in via telematica, mediante l’utilizzo di PIN INPS oppure SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) compilando il modulo sul sito www.inps.it

L’invio on-line della domanda deve essere effettuato entro le ore 16.00 del trentunesimo giorno decorrente dal giorno successivo a quello di pubblicazione del bando di concorso nella “Gazzetta Ufficiale – IV serie speciale “Concorsi ed esami”.

La procedura concorsuale prevede due prove scritte, una  oggettivo-attitudinale e  l’altra tecnico-professionale in modalità quesito a risposta multipla chiusa,  e una prova orale.

Ai fini della preparazione al concorso, questo Dipartimento ha previsto un corso di Formazione per la seconda prova scritta i cui termini e modi saranno resi noti successivamente.

Inoltre, grazie alla convenzione in essere con lo IUM-Academy School (Istituto Universitario della Mediazione) ente accreditato al Miur, è possibile ottenere la certificazione in lingua Inglese B2 nei tempi previsti dal bando.

Per la certificazione B2 di Inglese, il corso di formazione alla prova scritta e qualsiasi altra informazione, potete inviare una e-mail all’indirizzo laurea@flp.it

 

 

 

IL DIPARTIMENTO PER LA FORMAZIONE
UNIVERSITARIA

Scarica il notiziario in allegato pdf

 

 


Questo sito utilizza cookie indispensabili per il suo funzionamento. Facendo clic su Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookie.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy