Concorso Funzionario di servizio sociale” Ministero della Giustizia – Dip. Giustizia Minorile

18 Apr 2018 - Notiziari dai Dipartimenti, Slider

Corso di Formazione per la prova preselettiva

Il Dipartimento per la Formazione Universitaria della Federazione Lavoratori Pubblici, visto il grande risultato ottenuto con il precedente corso di formazione per Cancellieri, nel quale quattro (4!) discenti  sono risultati vincitori, e viste le numerose richieste da parte dei propri iscritti, è lieto di informare che sta implementando un corso di formazione di preparazione alla prova preselettiva del Concorso per esami a n. 250 posti a tempo indeterminato per il profilo professionale di Funzionario della professionalità di servizio sociale, III Area funzionale, fascia retributiva F1, nei ruoli del personale del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la giustizia minorile.

Il bando di concorso prevede due prove scritte e alla prova orale ma, visto che le domande di partecipazione sono state superiori alle 1.000 unità l’amministrazione si è avvalsa della facoltà di far svolgere anche la prova preselettiva.

Le prove scritte e la prova preselettiva si svolgeranno nelle date stabilite con successivo provvedimento pubblicato sul sito ufficiale del Ministero della Giustizia, a partire dal 29 maggio 2018. Tale pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti.

La prova preselettiva,  si svolgerà attraverso in una serie di domande a risposta multipla vertenti su argomenti di cultura generale e sulle seguenti materie:

  • Diritto penitenziario con particolare riferimento alle misure alternative e sostitutive alla detenzione e alle sanzioni di comunità, per adulti e minori, anche nella prospettiva sovranazionale;
  • Modelli, tecniche e strumenti di metodologia del servizio sociale;
  • Elementi di diritto penale, di procedura penale e di diritto di famiglia e dei minori;
  • Etica e deontologia professionale dell’Assistente Sociale;
  • Elementi di criminologia e sociologia della devianza;
  • Elementi di diritto amministrativo.

L’obiettivo del corso di formazione è quello di approfondire le materie previste attraverso docenti qualificati e operanti nel settore,  saranno svolti anche test di verifica dello stato di apprendimento. Considerato poi il fatto che, le stesse materie saranno presenti nelle ulteriori prove, il discente, qualora dovesse superare la prova preselettiva, sarà già pronto per affrontare le ulteriori prove di concorso, che saranno fissate a brevissimo tempo.

Tutte le altre informazioni circa il  programma, le date e costi relativi al corso di formazione,  saranno divulgate a brevissimo tempo attraverso  un apposito comunicato.

Al fine di assicurarsi il posto, si consiglia di effettuare le preiscrizioni inviando una e-mail all’indirizzo laurea@flp.it, in quanto il corso sarà a numero chiuso e avrà un   massimo 35 partecipanti.

 

IL DIPARTIMENTO PER LA FORMAZIONE UNIVERSITARIA

Scarica il notiziario