Esito Della Riunione in funzione pubblica sulla ricollocazione del personale ex croce rossa

4 Apr 2017 - Notiziari FLP

Si è tenuta stamani a palazzo Vidoni la riunione del tavolo costituito ai sensi dell’art. 6 comma 5 del D. Lgs. 178/2012 avente all’odg la ricollocazione del personale della Croce Rossa.

Nel corso dell’incontro la D.ssa Barilà, Dirigente dell’Ufficio per l’organizzazione e il lavoro pubblico del Dipartimento, che ha presieduto la riunione, ha comunicato che all’attualità restano da collocare solamente 66 unità di personale, che si ritiene di poter assegnare entro l’estate e che quindi tutta l’operazione, alquanto complessa, sta concludendosi positivamente grazie alla collaborazione sia di Croce Rossa che delle tante Amministrazioni interessate.

 Inoltre, ci è stato pure comunicato che è stato presentato un emendamento di natura governativa in sede di conversione in legge del Decreto legge di contrasto all’immigrazione illegale (Atto Senato 2705) che garantisce il mantenimento dell’assegno ad personam al personale ex CRI ricollocato in questi mesi, con effetto retroattivo dal momento dell’inquadramento.

Nel dare atto del lavoro svolto e dell’impegno profuso da tutti i soggetti impegnati nella cabina di regia, come FLP nel nostro intervento abbiamo segnalato la necessità di approfondire, in tale sede, le problematiche che in qualche caso stanno scaturendo “post inquadramento”.

Ci riferiamo in particolare ai casi di diverso inquadramento giuridico di personale, in possesso di medesimi requisiti e posizione economica, all’interno di Amministrazioni dello stesso comparto, come ad esempio avvenuto in Avvocatura dello Stato ed al MIT dove il personale ex CRI è stato a nostro parere sotto-inquadrato giuridicamente, in un area diversa da quella spettante.

In tale direzione, e al fine di avere un quadro di riferimento organico per poter evidenziare le discrasie e portarle a giusta soluzione, abbiamo costituito un apposito gruppo di lavoro in seno alla nostra Federazione che ha lo scopo di raccogliere le segnalazioni e di portarle a fattore comune nelle diverse sedi istituzionali ed in primis in Funzione Pubblica che è il luogo deputato a dare direttive uniformi in tal senso.

Invitiamo quindi tutto il personale interessato alla questione a contattarci via mail all’indirizzo flp@flp.it segnalandoci la propria situazione.

La prossima riunione della cabina di regia si terrà probabilmente entro i primi giorni di giugno 2017.

LA SEGRETERIA GENERALE

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