Specializzazione Sostegno

338

(Prove preselettive 15 e 16 aprile 2019)

Corso di formazione on line

Il Dipartimento per la Formazione Universitaria della Federazione Lavoratori Pubblici e funzioni pubbliche, comunica ai propri iscritti e loro familiari che, in seguito alla pubblicazione del decreto del MIUR, che ufficializza le date (15 e 16 aprile 2019) in cui le università accreditate dovranno effettuare le prove preselettive per l’accesso ai corsi di specializzazione per il conseguimento del titolo di Sostegno per le scuole dell’Infanzia primaria – secondaria di primo e secondo grado, la FLP mette a disposizione un corso di formazione di preparazione a tali prove preselettive.

Le prove di accesso organizzate dagli Atenei si effettueranno attraverso un test preliminare costituito da 60 quesiti formulati con cinque opzioni di risposta, fra le quali il candidato ne individua una soltanto. Almeno 20 dei predetti quesiti saranno volti a verificare le competenze linguistiche e la comprensione dei testi in lingua italiana.

La procedura avrà tempi strettissimi, con la prova scritta che si terrà a ridosso della prova preselettiva e, l’eventuale prova orale probabilmente entro giugno 2019.

I corsi degli atenei dovranno concludersi necessariamente entro febbraio 2020, quindi è prevedibile che i percorsi di specializzazione si svolgeranno da settembre a febbraio (circa 6 mesi).

Il corso di formazione in preparazione alla prova preselettiva, e alla prima prova scritta messo a disposizione dalla FLP, è completamente ON-LINE, in modalità e-learning, e si articola in 7 moduli con lezioni in formato audio.

Il corso è stato realizzato attraverso la registrazione di lezioni svolte in presenza da docenti di  chiara fama ed esperienza sulla formazione del personale della scuola.

Per ogni modulo, è previsto materiale di studio fornito dai relatori, la bibliografia di approfondimento degli argomenti, slide, nonché simulazioni.

Nella stessa piattaforma, quindi, saranno forniti i test sugli argomenti trattati per esercitarsi alla prova preselettiva.

Al momento dell’iscrizione, verranno rilasciate le credenziali per l’accesso alla piattaforma.

Per info su costi e modalità di iscrizione, inviare una email all’indirizzo laurea@flp.it, o telefonare al numero  06 42000358.

 

IL DIPARTIMENTO PER LA FORMAZIONE UNIVERSITARIA
Scarica il notiziario